I sogni son desideri…




Se avessi potuto esaudire i miei sogni ricorrenti di questi ultimi 4 anni... Ho deciso quindi di celebrare i miei sogni carichi di desideri per la parete sopra alla testiera del letto…
Se vogliamo leggere le mille sfumature di questa parete possiamo partire dal ramo di ciliegio potato questa primavera, recuperato e conservato fino ad oggi in attesa della sua trasformazione.
Voi credete nelle coincidenze? Io credo proprio di sì. Tante volte nella vita mi sono trovata di fronte a convergenze di situazioni, a quegli incontri che chissà come mai sono capitati in quel particolare momento in cui ne avevi bisogno e che per te avevano un significato speciale.

Ci sono quei momenti in cui un pensiero, un’intuizione, un incontro tira l’altro, capita così che in questo momento ricco di coincidenze io finalmente abbia finito la mia parete dietro al letto e, chissà perché, io mi sia chiesta il significato della simbologia del ramo. Cercando sul web ho trovato che nella tradizione biblica, è un simbolo del Messia: "Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici." (Isaia 11). Inoltre, i rami possono rappresentare le persone. Il ramo d'oro può essere considerato come simbolo di luce, di potere spirituale e conoscenza superiore.
Ah sì? È per questo che ultimamente mi giungono mille input che spingono ad alimentare la parte spirituale della mia vita?
“L’azione di potare nei sogni è legata a tutto quello che va eliminato per il benessere futuro del sognatore, si può collegare all’archetipo di morte-rinascita: qualcosa va lasciato o trasformato per fare spazio al nuovo che si prospetta”.
Più di una persona mi ha detto che io non riesco a rimanere incinta perché non riesco a lasciare andare questo qualcosa…Con i dubbi e le paure non si fa spazio per il germogliare di una nuova vita…

E passiamo alla farfalla. “La farfalla deve affrontare diverse fasi di crescita: da crisalide accede ad un livello di maturazione superiore fino all’ultimo stadio che le consente di librarsi in volo. La  metamorfosi della farfalla è fondamentale per comprenderne il simbolismo. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà”.
Per non parlare di tutte le culture antiche e non che attribuiscono uno specifico significato alla farfalla. Per molti c’è un’associazione all’anima dei morti, in alcune culture messicane è considerata addirittura alla stregua del nostro angelo custode; in Giappone due farfalle che danzano rappresentano la felicità coniugale…

Tante informazioni, tante simbologie, un unico sogno. Il mio, il nostro.
Se la mia vita è carica di coincidenze allora mi auguro che questa parete, finita 2 giorni fa, segni l’inizio di una nuova via.

10 commenti:

  1. La parete è semplicemente bellissima. Adoro le pareti colorate, le scritte sui muri, la fantasia e le farfalle. Che sia di buon auspicio, allora. Auguri, per la nuova via.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille...ci sei anche tu nel mio post!

      Elimina
  2. cuore... in ogni cosa che facciamo, auguri

    RispondiElimina
  3. wwoww ma è strepitosa!!! grazie per essere diventata mia follower che i sogni si avverino e pure in fretta : )

    RispondiElimina
  4. arriiivoooo!!!!
    la pausa è stata lunga, ma avremo tempo di conoscerci...
    già l'argomento si fa serio...
    vedrai...quando meno te lo aspetti...come una bomba!!!
    intanto esercitatevi che nn è niente male ;))))
    salut mik

    RispondiElimina
  5. la parete è stupenda, sei bravissima!
    che sia davvero un nuovo inizio!

    RispondiElimina
  6. wow quanti complimenti inaspettati!!! :) grazie a tutte mi rendete felice!...e speriamo che prima o poi i sogni si realizzino...

    RispondiElimina

 

Welcome

La mia foto
Prendi una donna mediamente nostalgica, uniscila ad un uomo esuberante, condisci con un gatto viziato, mescola tutto in un paesello della provincia del torinese, Volpiano, ecco creato il “Clan delle Volpi”… La donna nostalgica sono io, Alessandra, e questo è il mio blog personale, dove prendo ispirazione, motivazione e dove condivido i miei esperimenti creativi. Sono felice di conoscerti e della tua visita e se mi lascerai un commento mi farai contenta!

Translate

Popular Posts

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Visualizzazioni totali